Qualche giorno fa, recensendo un altro ristorante vegetariano di Marrakech, sottolineavamo come la bellezza di questa città marocchina abbia attirato il turismo internazionale. E l’offerta culinaria si è adattata a questo tipo di clientela. La Famille (Rue Riad Zitun El Jdid 42) un locale Veg che si trova nel cuore della Medina ma che non sfigurerebbe anche nel centro di Parigi.
È curato ed elegante, di chiara impronta francese. E i piatti che vengono serviti invogliano a postarli subito su Instagram, tanto sono ben presentati.
Io e Francesca siamo andati a Marrakech a febbraio. Ma il clima mite consente di pranzare all’aperto anche in inverno. Noi abbiamo ordinato un antipasto con pane fatto in casa accompagnato da salse di lenticchie, formaggio e giacomole.
Le salse erano ottime ma il pane poco. Ne abbiamo ordinato altro. Lo stiamo ancora aspettando.
Come piatto principale abbiamo scelto dei gnocchi accompagnati da una crema di finocchio. A inasprire il tutto fichi secchi a dadini e menta. Molto buoni.
Abbiamo accompagnato il pranzo con una bevanda detox.
Pur sazi, avremmo preso anche una fetta di cheese cake che vedevamo servire agli altri tavoli. Ma siamo arrivati un po’ tardi. Nel tavolo al fianco di quello in cui mangiavamo si era seduto il personale di sala. Che ha finito, prima di noi, tutta la torta. Delusione…
Quanto costa: una ventina di euro a testa
Perché sì: buon cibo Veg, ben presentato
Perché no: non molto attenti alla clientela
E poi: il locale non è facilissimo da trovare