19-21 agosto sagra degli scarpinocc nella bergamasca 

Ogni anno in migliaia si recano a Parre, nella bergamasca per la tradizionale Sagra degli scarpinocc. Gli scarpinocc sono un tipico raviolo bergamasco, simile al casoncello. Ma con una grande differenza che riguarda il ripieno, che non è fatto di carni o salumi ma da formaggio, pane grattugiato e spezie. Sono sempre preparati a mano e alla forma di una scarpa (da cui il nome).

La Sagra quest’anno inizia venerdì 19 agosto alle  17 con la sfilata che parte da Piazza San Rocco (a Parre sotto), accompagnata dal  Corpo Musicale di Parre. Tutte le sere, la cucina aprirà alle ore 19.00, offrendo la possibilità di gustare i piatti della cucina tradizionale bergamasca, ma soprattutto appunto gli  Scarpinocc. Domenica la cucina sarà aperta anche a mezzogiorno.

La sagra, giunta alla cinquantunesima edizione ha l’obiettivo di valorizzare Parre e la ValSeriana. Per questo, oltre al cibo ci saranno delle visite guidate. Sabato 20 di mattina ai due nuclei storici dei paese di Parrebbe. Nel pomeriggio a un museo locale e a una casa rurale dei primi del ‘900. Domenica alla Chiesa di San Rocco la mattina e nel pomeriggio al cento storico di Parre Sopra. Tutte le visite sono a pagamento. 

Info e prenotazioni 331.7740890 – http://www.prolocoparre.com
Noi cercheremo di andare per assaggiare questi famosi scarpinocc!


 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...