Mangiare vegetariano a Lisbona: Restaurante Terra

A Lisbona abbiamo avuto la fortuna di provare numerosi ristoranti vegetariani, ma quello che ci ha convinto di più è sicuramente il Restaurante Terra (Rua de Palmeira 15, non distante dalla Avenida, nel Barrio Alto).

Lisbona_ i piatti del Restaurante Terra

Innanzitutto per l’ambiente. Sia all’interno che all’esterno. Perché il ristorante ha un suo patio che, causa surriscaldamento globale, è frequentabile anche in inverno.

Lisbona mangiare all'aperto al Restaurante Terra 103

Se per caso arrivasse il freddo potete pranzare o cenare all’interno del locale, sotto lo sguardo sempre sorridente del Dalai Lama. La foto del leader religioso l’abbiamo trovata in più di un ristorante veg della capitale portoghese. Qui al Restaurante Terra però ha più senso che altrove, perché quando il Dalai Lama è stato a Lisbona, il cibo per lui è stato preparato proprio dai cuochi di questo ristorante.


Altro enorme vantaggio di questo locale rispetto ad altri che abbiamo frequentato (in Portogallo, in Italia, in Europa, ma anche in giro per il mondo) è la presenza del buffet. È un enorme vantaggio poter vedere e in qualche modo annusare i piatti che si andranno a mangiare. Con la certezza che potete scegliere liberamente senza incappare mai in animali morti.

Lisbona_Restaurante Terra il buffet

Io e Francesca ci siamo sbizzarriti, alternando verdure fritte ad altre crude, quiche e insalate, spezzatino e cous cous, aggiungendo, giusto per non farci mancare niente, anche qualche piatto con salsine. Abbiamo chiuso in bellezza con il dolce compreso nel menù – una mousse al cioccolato e panna deliziosa. Ovviamente era possibile scegliere anche altri piatti dal menù e magari ordinare anche del vino. Ma noi abbiamo approfittato delle tisane (fredde o calde) che venivano offerte insieme al buffet.

Lisbona bevande e tisane del restaurante Terra

Finito il pranzo, abbiamo avuto anche l’occasione di parlare col proprietario del Restaurante Terra. Si chiama Luciano Cruz e fa questo mestiere ormai da molti anni (il ristorante è stato aperto nel 2004). La scelta di questo ristorante, ci spiega, è quella di rivolgersi soprattutto a una clientela di non-vegetariani, mostrando loro come il cibo senza né carne né pesce sia buono e sano e rappresenti un’ottima alternativa ai ristoranti tradizionali. Per questo è molto frequentato, soprattutto da persone del posto e in modo particolare nel weekend (quando è consigliabile prenotare). Ci ha spiegato che gran parte dei clienti viene al Restaurante Terra con lo stesso spirito con cui si approcciano ai ristoranti esotici. L’importante è comunque che si avvicinino alla cucina veg!


Quanto si spende: il menù a buffet costa 13,50 euro.

Perché sì: cibo di ottima qualità e davvero vario. E la migliore cotoletta di seitan che abbiamo mai mangiato.

Perché no: sconsigliamo di raggiungerlo a piedi se non siete abituati a camminare tanto in salita (meglio prendere un taxi, ne vale comunque la pena). Ci è piaciuto veramente tanto quindi non abbiamo altri aspetti negativi da segnalare.

E poi: mangiare all’aperto in mezzo a piante e uccellini è davvero rilassante. Ricordatevi di prenotare per tempo e soprattutto di arrivare puntuali: se tarderete più di 15 minuti il vostro tavolo verrà dato a qualcun altro (come giusto che sia).

Il Restaurante Terra è aperto dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 24. È chiuso al lunedì.

Annunci

Un pensiero su “Mangiare vegetariano a Lisbona: Restaurante Terra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...