Mangiare vegetariano low cost in Australia: le food court

La vita in Australia è molto cara. Ci sono stata l’ultima volta nel febbraio 2014 e, per fortuna, mi sono attrezzata per spendere poco almeno per i pasti. Come? Sfruttando le food court!
Complici le temperature estive roventi, in Australia sono spuntati centri commerciali un po’ dovunque, nei palazzi delle vie centrali, a mo’ di rifugi climatizzati dove rintanarsi quando fuori ci sono più di 40°C.
Il lato positivo di tutto ciò è che all’interno di questi mall ci sono le food court, vere e proprie corti, di solito a pianta circolare, dove le pareti sono costituite da un susseguirsi di appetitosi piatti in vetrina, divisi di solito per aree geografiche di appartenenza. C’è sempre una vasta scelta vegetariana e spesso anche banchetti esclusivamente veg.
È in queste food court che mi sono rifugiata a pranzo durante la heat wave e ho potuto cenare o pranzare con meno di 10$, quindi meno di 7€.
Di solito c’è ampia scelta, soprattutto per la cucina asiatica, così diffusa qui in Australia: menù vietnamita, indocinese, cinese, giapponese, indiano, thai, ma anche italiano, bbq, hamburger, pizza,…
Io sceglievo spesso il thailandese, che adoro.
chinatown Adelaide Australia
Ho trovato questo splendido banchetto, Pure Vegetarian Mr. Soy, nella Market Plaza food court della Chinatown di Adelaide. Non servivano alcolici, niente carne e niente pesce.
Pure vegetarian chinatown adelaide
Questo piattone gigantesco con noodles piccanti, spezzatino di seitan, polpette con verdure, verdure piccanti e un bicchiere d’acqua di accompagnamento l’ho pagato 6$. Si poteva ordinare anche una bevanda a base di soia e c’erano molti altri piatti veg, anche non piccanti, tra cui scegliere. Veramente molto abbondante.
Pure vegetarian Adelaide Australia
Quanto si spende: pochissimo, di solito meno di 10$ con bevanda inclusa.
Perché sì: ampia varietà, spesso banchetti esclusivamente veg, posto a sedere assicurato e si perde poco tempo.
Perché no: mangiare nei centri commerciali è un po’ alienante…meglio non farlo troppo spesso.
E poi: se volete avere consigli sulla città dai local, tenete presente che qui si incontrano un sacco di australiani in pausa pranzo a cui si può attaccare bottone e chiedere informazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...